Raffaela Naldi Rossano

Palazzo Sessa
09.07.2020

Giovedì 9 luglio alle ore 19.00 la Collezione Agovino accoglierà nella propria sede un’azione collettiva guidata da Raffaela Naldi Rossano, per una serata di parole ed energie condivise.
In occasione della recente acquisizione da parte della collezione dell’opera You complete Me (2018), l’artista proporrà una lettura di poesie in parte da lei scritte (Me) e in parte tratte da diversi autori e autrici, selezionate per una metà attraverso un invito rivolto a persone a lei vicino (You). Le poesie, voci d’insieme sui temi dell’identità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della parità di genere, dell’ecologia e della diversità come valore aggiunto, inviteranno il pubblico a un coinvolgimento attivo della lettura, performata ritualmente come momento d’incontro oltre che di riflessione.
Dopo la lettura corale delle poesie, che riecheggeranno come una litania, Raffaela Naldi Rossano scioglierà il cerchio del rituale, interrompendo il flusso di riflessività attivato tra le parole e i gesti, tra le voci e i pensieri, per poi aprire le danze ad un conviviale rinfresco.

Si ringraziano per il contributo alla raccolta delle poesie: Michele Bertolino, Francesca Blandino, Sonia D’Alto, Maria Adele del Vecchio, Mariagisella Giustino, Dalia Maini, Marco Pio Mucci, Stefano Muddu, Claudio Piscopo, Luigi Sepe Cicala, Francesco Urbano Ragazzi, Lorenzo Xiques e Minou for President.

Photo: Danilo Donzelli